I rifugi più belli delle Dolomiti di Brenta

tuckett

Rifugio Tuckett
Il rifugio si trova a una quota di 2272 metri s.l.m. e si trova esattamente nella Vedretta di Brenta Inferiore. Al suo interno ci sono 111 posti letto. Il rifugio è aperto dal 20 giugno al 20 settembre. Per ulteriori informazioni riguardo ai prezzi del pernottamento e pensione potete visitare il sito del rifugio.

COME ARRIVARE: dal parcheggio in Località Vallesinella (1513 m) seguire il sentiero 317 fino al Rifugio Casinei (1850 m). Continuare sempre sul 317 fino a che si arriva al Rifugio Tuckett (2272 m). In totale sono 757 metri di dislivello in salita.

graffer

Rifugio Graffer
Il rifugio si trova a una quota di 2261 metri s.l.m. e si trova nel mezzo del complesso sciistico del Grostè. È quindi una meta perfetta anche per le escursioni scialpinistiche in inverno. Al suo interno ci sono 70 posti letto. Il rifugio è aperto dal 20 giugno al 20 settembre per la stagione estiva e dal 1 dicembre al 25 aprile per la stagione invernale.

COME ARRIVARE: in estate, si può partire dalla stazione intermedia della telecabina del Grostè salendo per prati; oppure dall’arrivo della telecabina Spinale seguendo il sentiero SAT 331.

alimonta

Rifugio Alimonta
Il rifugio si trova a una quota di 2580 metri s.l.m. ed è il rifugio che si trova alla quota maggiore tra i rifugi delle Dolomiti di Brenta. Il rifugio offre 94 posti letto. Il periodo di apertura varia.

COME ARRIVARE: il percorso consigliato per arrivare al rifugio prevede la partenza dal parcheggio Vallesinella, da qui si imbocca il sentiero 317. Dopo il rifugio Casinei si continua sul sentiero 318 fino al rifugio Brentei e da qui si prosegue sul sentiero 323. Per un totale di 1067 metri di dislivello in salita.

agostini

Rifugio Agostini
Il rifugio dal riconoscibile tetto rosso si trova a una quota di 2410 metri s.l.m. nella meravigliosa Val d’Ambiez. All’interno del rifugio ci sono 60 posti letto. Il periodo di apertura va dal 20 giugno al 20 settembre. Il rifugio è un ottimo punto di partenza per le vie di arrampicata e per le ferrate più storiche.

COME ARRIVARE: dal parcheggio in località Baesa si può seguire il sentiero 325 lungo la mulattiera. Il sentiero si raggiunge in circa 5 ore di camminata con un dislivello in salita di 1550 metri.

apostoli

Rifugio Dodici Apostoli
Il rifugio si trova a un’altitudine di 2489 metri s.l.m. ed è, tra tutti i rifugi del Gruppo di Brenta, quello più a ponente. Più precisamente si trova nella Conca di Pratofiorito. Il rifugio offre 38 posti letto e il periodo di apertura va dal 20 giugno al 20 settembre.

COME ARRIVARE: prendere gli impianti di risalita per arrivare al Doss del Sabbio e da qui proseguire lungo il sentiero 307. Il sentiero 341 è consigliato usarlo per la discesa, a meno che non siate molto allenati perché è molto impegnativo.