Il bivacco è una struttura incustodita, solitamente molto piccola, a uso degli alpinisti ed escursionisti per rifugio e/o pernottamento. Prima di vedere quali sono i bivacchi delle Dolomiti di Brenta, ecco alcune linee guida fondamentali per vivere al meglio una notte in bivacco.
Innanzitutto, prima di partire informatevi sulle condizioni della struttura del bivacco, sulla sua capacità e sulle condizioni meteorologiche previste.
Per passare una notte piacevole è necessario portarsi dietro l’attrezzatura necessaria:
Infine mantieni un comportamento rispettoso nei confronti degli altri escursionisti: evitate rumori forti, non lasciate rifiuti e non danneggiate la struttura. Portate via tutto ciò che avete portato con voi e lasciate il bivacco pulito per i prossimi visitatori, anzi dovete lasciarlo meglio di come l’avete trovato. Non date per scontato di trovare posti letto per dormire, a volte può succedere che quando si arriva il bivacco sia già tutto occupato. In quel caso si hanno due opzioni: si fa in modo di starci tutti oppure, se non si è in una situazione di pericolo, ritornare alla propria vettura e riprovarci un altro giorno.
Bivacco Costanzi Albasini
Il Bivacco Costanzi Albasini di trova a un’altitudine di 2365 metri s.l.m a Prà Castron. Si affaccia sulla bellissima Val di Sole.
Al suo interno ci sono 12 posti letto ed è sempre aperto tutto l’anno. Si raggiunge in circa 4 ore e mezzo partendo da Dimaro seguendo il sentiero 329 verso la valle del Vento. Oppure dal Lago di Tóvel seguendo i sentieri 309, 310 e 329.
Bivacco Pinamonti
Il bivacco Pinamonti è collocato ai piedi del fianco orientale del Monte Pellerot. È stato ricavato dai locali della Malga di Tassullo e si trova a un’altitudine di 2090 metri s.l.m. Al suo interno ci sono 6 posti letto ed è accessibile tutto l’anno. Il bivacco è arredato con materassi, lenzuola, cuscini e federe. Inoltre vi è anche una zona cucina ben fornita. L’ambiente è può essere riscaldato tramite stufa.
Si raggiunge rapidamente dal rifugio Peller seguendo il sentiero 336.
Bivacco Bonvecchio
Il bivacco Bonvecchio si trova in una posizione strategica per coloro che vogliono percorrere il lungo sentiero della cresta settentrionale del Brenta. Si trova a un’altitudine di 2790 metri s.l.m., più precisamente nei pressi della Cima Sassari. Dispone di 6 posti letto, tavolo e suppellettili. Inoltre vi è acqua da un residuo nevoso nei pressi del bivacco. Si parte dal Passo Campo Carlo Magno a quota 1681 e il tempo di percorrenza 4h e mezza.
Bivacco Baita Quetta
Il bivacco Baita Quetta è di proprietà del comune di Campodenno. Il bivacco ha due locali: quello a giorno è sempre aperto mentre per accedere al dormitorio, che ha 16 posti letto, bisogna chiedere le chiavi al comune.
Il bivacco si trova a una quota di 1856 metri s.l.m. vicino alla malga Termoncello. Dal lago di Tovel seguire il sentiero 314;
si prende poi il 371 e successivamente si prende il sentiero 330 si taglia verso la Val Oscura e si arriva al Passo del Termocello.